Il documento è redatto per: Azienda Agricola Piranò di Maio Andrea, con sede in Via Roma n. 14, 89040 Antonimina (RC) P. Iva 02886430806 e C.F. MAINDR70H26A859O, di seguito indicato come “Negozio”.
Si prega di leggere il presente documento perchè costituisce i termini e le condizioni di vendita per questo Negozio, di seguito indicati come "Termini". Ogni persona fisica, giuridica o ente che acquista in questo Negozio, è di seguito indicato come "Consumatore". Questo documento determina i diritti e le responsabilità del Negozio e del Consumatore. Tutti i prodotti fisici o virtuali, servizi o altro genere in vendita in questo Negozio, sono definiti di seguito come "Prodotto". I Prodotti sono a marchio del Negozio, ma possono provenire da fornitori di terze parti, di seguito indicati come "Fornitori". In ogni caso, nella scheda prodotto è riportato il produttore che ne definisce l'origine. I presenti Termini si applicano a tutti gli acquisti presso questo Negozio. Quando i Prodotti provengono da Fornitori, si applicano i termini del rivenditore in aggiunta a quelli del Negozio, che possono limitare o ampliare i Termini (per approfondire i termini di terze parti, leggere il punto IX). Gli acquisti sono per uso personale, non per la rivendita. Inviando un ordine, il Consumatore accetta di acquistare dal sulla base dei presenti Termini.
I - ORDINE E ACCETTAZIONE
L'ordine (inserito online o per telefono) è un'offerta di acquisto. Il Negozio può inviare un'e-mail di ricezione e/o conferma per comunicare la ricezione dell'ordine, di seguito indicato come "Conferma", ma questa non comporta l'accettazione dell'ordine da parte del Negozio e pertanto non viene stipulato un contratto per la vendita dei Prodotto direttamente tra il Consumatore e il Negozio, indicato successivamente come "Contratto", fino a quando il Negozio non spedisce i Prodotto. Il Negozio potrebbe apportare modifiche di minore entità alle specifiche del Prodotto ordinato. Tali modifiche saranno conformi a una specifica equivalente o superiore e non influiranno negativamente sulla funzionalità materiale o sulle prestazioni del Prodotto o del servizio.
II - ANNULLAMENTO E RIMBORSI
Il Negozio si impegna a comunicare prezzi e informazioni precisi sul prodotto, ma, nella remota eventualità in cui vengano riportati un prezzo o una descrizione del prodotto inesatti o un Prodotto ordinato non sia più disponibile, il Negozio si riserva il diritto in qualsiasi momento di rifiutare l'ordine o di limitarne la quantità per un motivo valido, inclusi errori o sospette frodi. Se l'autorizzazione o il pagamento sono stati elaborati dal Negozio, verranno prontamente annullati. I Consumatori hanno il diritto di recedere dal Contratto senza penali prima che il Prodotto venga consegnato (si intende "consegnato" un Prodotto fisico che è stato già affidato ad un corriere per la consegna o, nel caso di Prodotti virtuali, quando il Prodotto è stato inviato telematicamente o è stato reso disponibile il collegamento per il download - in entrambi i casi il Prodotto è indicato di seguito come "Consegnato").. In tal caso, il Consumatore riceverà lintera somma del Contratto versata al Negozio, attraverso lo stesso metodo di pagamento. Se il Contratto viene annullato prima della Consegna, ma è stato richiesto al Negozio di iniziare a fornire il Prodotto durante questo periodo, il rimborso sarà proporzionale al costo sostenuto fino al momento della richiesta di annulamento del Contratto e della conferma da parte del Negozio. Il Negozio si riserva la possibilità di non accettare la richiesta di annullamento del Contratto, e di procedere alla Consegna, qualora il costo sostenuto fino a quel momento superi il 50% del valore del Contratto.
Il Consumatore ha anche il diritto di recedere dal Contratto entro 14 giorni di calendario a partire dalla data di Consegna. Se il Consumatore utilizza il Prodotto (si intende "utilizzato" il Prodotto che: di tipo fisico è stato estratto dalla confezione, di tipo virtuale viene scaricato, di tipo servizio viene completamente erogato), perde il diritto di annullamento. Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare il Negozio per iscritto (è possibile utilizzare i contatti del sito). Il Negozio indicherà il modo ed i tempi per la raccolta del Prodotto o fornirà istruzioni per la restituzione. È necessario restituire a il Negozio tutti i Prodotto oggetto dell’annullamento (l'Utente sarà responsabile di eventuali danni ma dovrà pagare solo per la possibile perdita di valore se tale perdita è dovuta alla gestione dei prodotti in un modo non necessario per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti) ed entro 14 giorni di calendario dalla notifica di annullamento, a meno che il Negozio non fornisca una data di ritiro successiva. Le spese di restituzione dirette saranno a carico dell’Utente, salvo diversa indicazione. Il Negozio rimborserà il prezzo, meno le spese sostenute fino a quel momento, che potrebbero includere i costi di spedizione e reso. Tuttavia, il Negozio può trattenere il pagamento in attesa della ricezione del Prodotto restituito.
III - PREZZI, IVA E DISPONIBILITÀ
Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA al tasso prevalente ma non comprendono le spese di spedizione, se non diversamente indicato. L'acquisto può essere limitato a un numero massimo di articoli in base alle esigenze del Negozio.
IV - CONSEGNA
I tempi di consegna sono variabili e soggetti a condizione. In genere, nel prodotto potrebbe essere indicata una stima sulle tempistiche. In ogni caso, se la data di consegna non può essere rispettata, il Negozio avviserà l'Utente della nuova data di consegna stimata. L'Utente ha il diritto di annullare l'ordine se la consegna non viene effettuata entro 30 giorni dalla data originale e non ha successivamente accettato la consegna o concordato una data di consegna aggiornata, ottenendo un rimborso completo. Il Negozio può spedire parti di un ordine separatamente. La proprietà del Prodotto viene trasferita all'Utente quando il Prodotto viene spedito e il rischio di danni o perdita del Prodotto viene trasferito alla consegna. È importante esaminare attentamente il Prodotto al momento della consegna o della ricezione. Se si scopre che un elemento elencato nella Conferma dell'ordine è mancante, errato o danneggiato, è necessario avvisare tempestivamente il Negozio. In questo modo, il Negozio potrà suggerire una soluzione appropriata, che può includere l'implementazione, un rimborso, la sostituzione o servizi di riparazione.
V - PAGAMENTO
Il pagamento ha in genere effetto al momento della spedizione, ma il Negozio può richiedere la verifica del pagamento e l'autorizzazione prima della consegna dei Prodotto e delle prestazioni dei servizi e può sospendere la consegna e/o le prestazioni fino al ricevimento del pagamento completo. Il Negozio può elaborare il pagamento e spedire parti di un ordine separatamente. Ogni transazione viene gestita attraverso piattaforme certificate e protette. In ogni caso, il Negozio si maleva da qualunque errore o malfunzionamento delle suddette piattaforme, ne si ritiene responsabile per atti di frode o hackeraggio che potrebbero essere perpetuate verso queste piattaforme e potrebbero influenzarne la transazione. Il Negozio non memorizza i dati utilizzati per i pagamenti ne chiederà mai di ricevere copie di carte di credito/debito per addebbiti a distanza. Qualora si scegliesse come metodo di pagamento "bonifico", il Negozio potrebbe sospendere l'avvio lavori o la spedizione fino alla conferma di ricevimento del denaro. Il negozio non si assume responsabilità se vengono immessi dati errati e la transazione a mezzo bonifico dovesse pervenire a soggetti diversi dal Negozio o essere annullata dalla banca del Consumatore, con conseguenti addebiti.
VI - GARANZIA E SUPPORTO DEL CONSUMATORE
I prodotti acquistati dal Consumatore sono coperti, ai sensi degli artt. 128 e ss. Del d.lgs. N. 206/2005 (“codice del consumo”), dalla garanzia legale, che copre i difetti di conformità dei beni per un periodo massimo di 24 mesi. Vi è un difetto di conformità quando i prodotti acquistati, sempre entro il periodo massimo di 24 mesi dalla data della consegna:
- non sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
- non sono conformi alla descrizione fatta dal venditore;
- non possiedono le qualità dei beni che il Negozio ha presentato al Consumatore;
- non possiedono le qualità o non garantiscono le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e/o della pubblicità o dell’etichettatura di quel bene;
- non sono idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e dichiarato dal venditore.
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto:
- in via primaria, alla sostituzione o riparazione, a sua scelta, senza spese, a meno che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
- in via subordinata, alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene. Le riparazioni o le sostituzioni saranno effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del consumatore. Entro 2 mesi dalla scoperta di un vizio del Prodotto coperto dalla garanzia legale di conformità e, in ogni caso, non oltre 24 mesi dal ricevimento del prodotto, il consumatore potrà contattare il Negozio per ricevere assistenza. Nel caso in cui venga riscontrata l’effettiva sussistenza di un difetto di conformità dei prodotti, il Negozio cercherà di risolvere il problema, senza addebitare alcun costo, nel minor tempo possibile, entro il termine massimo di 60 giorni dal ricevimento del bene difettoso. I diritti elencati ai punti precedenti sono riconosciuti dalla legge e ulteriori modifiche, aggiunte o restrizioni imposte per legge verranno rispettate. Il Negozio non garantisce contrattualmente il Prodotto non a marchio del Negozio, che sono forniti "così come sono". Il Negozio trasferirà al Consumatore, nella misura in cui è autorizzata a farlo, il vantaggio di qualsiasi garanzia o tutela fornita dal Fornitore del Prodotto. Fatti salvi i diritti del Consumatore nei confronti del Negozio, il Negozio può pertanto chiedere ai Fornitori di adempiere ai propri obblighi nei confronti di tali garanzie e tutele e cercare di garantire che tale Prodotto adempiano a tali obblighi con ragionevole competenza e cura ed entro un termine ragionevole. Nel caso in cui si chieda assistenza, è necessario fornire al Negozio tutte le informazioni e la cooperazione ragionevoli per consentire al Negozio di fornire i servizi pertinenti.
È responsabilità dell'Utente eseguire tutelare il Prodotto, una volta ricevuto. In caso contrario, il Contratto verrà deprecato per "negligenza" da parte del Consumatore e il Negozio sarà esonerato da qualunque responsabilità. Le sostituzioni o riparazioni in garanzia e altri servizi analoghi verranno effettuati entro un termine ragionevole, salvo diversamente specificato nel contratto di servizio. Il Negozio cercherà in ogni momento di rispettare i tempi di risposta stimati, ma la tempistica effettiva può variare a seconda, tra l'altro, della distanza o dell'accessibilità della posizione, delle condizioni meteorologiche e della disponibilità di parti. Il Negozio può fornire servizi via Internet o telefono, a seconda dei casi.
Il Negozio si impegna a sostituire o riparare il Prodotto utilizzando parti nuove, equivalenti al nuovo o ricondizionate, in conformità con gli standard e le prassi del settore. Il Consumatore avrà la proprietà di tutte le parti e/o del Prodotto forniti in sostituzione.
Il Negozio può fornire Prodotti in abbonamento, tramite abbonamenti mensili o annuali. Alcuni sono
disponibili anche in base al consumo. L'abbonamento potrà essere rinnovato automaticamente, qualora il Consumatore ne indichi il desiderio in fase di sottoscrizione o successivamente.
I metodi di pagamento sono vari e a discrezione del cliente. Nessun dato sui metodi di pagamento viene salvato dal Negozio. Sottoscrivendo un abbonamento, il Consumatore accetta che il Negozio effettui in automatico il rinnovo in base alla frequenza richiesta e quindi avrà pieno diritto di esigere il compenso economico pattuito. Il rinnovo sarà valido fino a quando:
a) l'abbonamento non viene
annullato,
b) l'abbonamento non può più essere rinnovato,
c) l’abbonamento non giunge a
scadenza.
Se non viene corrisposto quanto richiesto dal Contratto, il Negozio si riserva il diritto di annullare l'abbonamento e, se previsto, ritirare il Prodotto o non renderlo più disponibile. Il Negozio non sarà ritenuto responsabile per eventuali conseguenze derivanti
dall'interruzione di servizi causati dal mancato pagamento.
È possibile annullare l'abbonamento tramite i contatti indicati sul sito in qualsiasi momento ed è necessario fornire al Negozio un preavviso di almeno cinque (20) giorni prima della data di rinnovo del Servizio in abbonamento per gli abbonamenti mensili e di trenta (60) giorni per gli abbonamenti annuali, a meno che un termine di preavviso più breve non sia consentito dal Negozio o concordato successivamente. Per gli abbonamenti basati su Prodotti a consumo, è possibile annullare l'abbonamento in qualsiasi momento. Il recesso dell'abbonamento prima della data di rinnovo può determinare l'addebito di commissioni di risoluzione anticipata.
VII - PRIVACY
I dati personali ottenuti dal Negozio verranno tutelati, conservati ed elaborati in conformità con tutte le leggi applicabili e coerentemente con l'Informativa sulla privacy del Negozio, che il Consumatore è tenuto a consultare ed accettare per conoscere le nostre pratiche in relazione alla privacy e alla protezione dei dati. I presenti Termini saranno disciplinati e interpretati in conformità con la legge italiana e, fatta salva la risoluzione alternativa facoltativa, eventuali controversie saranno risolte esclusivamente dai tribunali italiani. Nel caso in cui uno dei presenti Termini sia ritenuto, in tutto o in parte, illegale, non valido o non applicabile da un tribunale dell'autorità competente, ciò non influirà sulla validità dei Termini rimanenti, che continueranno ad essere validi e applicabili nella misura massima consentita per legge.
Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, Il Consumatore accetta che la responsabilità del Negozio in qualsiasi controversia sia limitata al valore massimo tra il valore del Prodotto ed un massimo del doppio del valore dello stesso. Fatti salvi i limiti di legge, in nessun caso il Negozio sarà responsabile per eventuali danni indiretti, consequenziali, esemplari, incidentali o punitivi, inclusa la perdita di profitti, anche nel caso in cui il Negozio sia stata informata della possibilità di tali danni. Questa disposizione non si applica alle richieste di risarcimento per morte o lesioni personali causate da condotta intenzionale, incauta o negligente dell Negozio.
Il Negozio non sarà responsabile per l'uso inproprio del Prodotto ricevuto, ne per le relative perdite collegate all'attività commerciale del Consumatore, come perdite di ricavi, entrate o profitti, perdita di dati o interruzione dell'attività. Il Negozio non sarà responsabile per qualsiasi perdita di dati o per la manomissione delle banche date che non causino fuoriuscite di dati. In ogni caso, qualora il Negozio subisse un attacco informatico e dati sensibili dovessero essere trafugati, il Negozio non se ne assume la responsabilità, avendo adottato sistemi di sicurezza adeguati e proporzionali al tipo di dato trattato. Per sapere quali dati tratta il o recupero di dati o programmi; o ii. qualsiasi ritardo o inosservanza di uno dei propri obblighi dovuto a eventi al di fuori del proprio ragionevole controllo.
In conformità con il Contratto, il Consumatore è tenuto ad adottare ragionevole cura e utilizzare il Prodotto in conformità con le istruzioni e le informazioni sul Prodotto fornite dal Negozio, di adottare tutte le misure ragionevoli per prevenire la perdita di dati, inclusa l'esecuzione di backup regolari dei dati e ridurre al minimo eventuali danni subiti a seguito di inadempimento ai sensi del Contratto.
Il Contratto è soggetto alle leggi sul controllo delle esportazioni e delle sanzioni economiche dell’Unione Europea, il Consumatore è responsabile del rispetto di tali leggi. Il Prodotto non può essere venduto, noleggiato o trasferito in paesi soggetti a restrizioni, utenti finali soggetti a restrizioni o per usi finali soggetti a restrizioni in base alle Leggi sull'esportazione
VIII - DOMANDE E CONTROVERSIE
In caso di dubbi o per domande relative ai presenti termini, all'ordine o alla conformità, il Consumatore è invitato a contattarci.
L'utilizzo del sito web del Negozio è governato dai Termini di utilizzo indicati in questa pagina. Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 cc. il Consumatore dichiara di aver preso visione, compreso e di voler accettare le summenzionate clausole e più nel dettaglio i punti: I - Ordine e accettazione; II - Annullamento e rimborsi; III - Prezzi, iva e disponibilità; IV - Consegna; V- Pagamento; VI - Servizi di garanzia e supporto; VIII - Privacy; IX - Domande e controversie; X - Termini di terze parti.
IX - TERMINI DI TERZE PARTI
Per tutti i Prodotti non a marchio del Negozio, si rimanda ai Termini di utilizzo dei relativi Fornitori. Accettando i Termini del negozio, ne assumiamo che accetti i Termini dei nostri Fornitori.